Procedura di valutazione di sei posti di ricercatore della (20E05939)

Pubblicazione: 
Venerdì, 5 Giugno, 2020
Scadenza: 
Domenica, 5 Luglio, 2020
Posti Disponibili: 
1
Voto: 
No votes yet
Gazzetta Ufficiale
Procedura di valutazione per la copertura di sei posti di ricercatore a tempo determinato della durata triennale, prorogabile per due anni e pieno, per varie sedi.
Sommario del Concorso e Informazioni Utili: 

Ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettere a) e b), della legge n. 240/2010 e del regolamento relativo alla disciplina dei ricercatori a tempo determinato emanato con decreto rettorale n. 3624 del 12 luglio 2017, si comunica che l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore ha bandito, con decreti rettorali n. 6355 e n. 6356 del 13 maggio 2020 le seguenti procedure di valutazione di ricercatore a tempo determinato.
Ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), quattro posti:
facolta' di economia (un posto);
settore concorsuale: 13/B3 - Organizzazione aziendale;
settore scientifico-disciplinare: SECS-P/10 - Organizzazione aziendale.
Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni.
Regime d'impegno: tempo pieno.
Ambito di ricerca: progettazione e gestione dei processi e degli assetti organizzativi.
Funzioni: l'attivita' di ricerca dovra' affrontare le esigenze poste dall'attuale scenario economico e sociale con l'obiettivo di analizzare, progettare, realizzare e condurre gli assetti e il comportamento organizzativo di aziende di qualunque tipo (pubbliche, private, profit, non profit, industria, servizi, professioni) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia. Assumono particolare rilevanza, fra gli altri, i temi delle strutture organizzative, delle forme di coordinamento e controllo, dei sistemi operativi, delle reti di relazioni interne ed esterne e, in generale, di tutti gli elementi che possono influenzare i comportamenti delle persone nell'organizzazione. Ulteriori campi di indagine sono le forme organizzative che favoriscono l'innovazione, l'organizzazione del lavoro e dei processi per la produzione di beni e servizi, i ruoli e i compiti degli individui e dei gruppi di lavoro, l'organizzazione dei sistemi informativi, gli effetti delle tecnologie sull'organizzazione e i comportamenti, le relazioni tra unita' organizzative interne ed esterne. Il ricercatore dovra' utilizzare adeguati metodi di analisi delle organizzazioni e delle relazioni inter e intra organizzative. Al ricercatore saranno altresi' richieste attivita' didattiche negli ambiti di organizzazione aziendale, organizzazione dei sistemi informativi, gestione delle risorse umane e comportamento organizzativo in lingua italiana e inglese. I candidati saranno valutati in base ai requisiti minimi per il reclutamento del corpo docente stabiliti dalla facolta' per l'area aziendale, relativamente al ruolo di ricercatore e reperibili alla pagina: https://dipartimenti.unicatt.it/segesta-Requisiti_reclutamento_2016.p df
Sede di servizio: Milano.
Lingua straniera: inglese.
Numero massimo di pubblicazioni: dodici;
facolta' di economia (un posto);
settore concorsuale: 13/D1 - Statistica;
settore scientifico-disciplinare: SECS-S/01 - Statistica.
Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni.
Regime d'impegno: tempo pieno.
Ambito di ricerca: sviluppo di metodologie statistiche innovative e di metodi computazionali avanzati per l'analisi statistica di dati, anche ad alta dimensione, con particolare riferimento all'impostazione bayesiana sia parametrica che non-parametrica con relative applicazioni.
Funzioni: ricerca di elevato livello scientifico seguita da pubblicazioni in riviste internazionali di alta qualificazione. Insegnamento di discipline statistiche anche impartite in lingua inglese. Sviluppo di progetti scientifici anche nell'ambito di reti di ricerca internazionali. Il vincitore dovra' soddisfare i requisiti scientifici per il reclutamento dell'area statistica, settore scientifico-disciplinare SECS-S/01, disponibili all'indirizzo: http://dipartimenti.unicatt.it/scienze-statistiche
Sede di servizio: Milano.
Lingua straniera: inglese.
Numero massimo di pubblicazioni: dodici;
facolta' di scienze bancarie, finanziarie e assicurative (un posto);
settore concorsuale: 13/A1 - Economia politica;
settore scientifico-disciplinare: SECS-P/01 - Economia politica;
Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni.
Regime d'impegno: tempo pieno.
Ambito di ricerca: economia politica, con riguardo, in generale, alla macroeconomia, alle applicazioni macro-econometriche e all'econometria finanziaria.
Funzioni: l'attivita' di ricerca scientifica dovra' riguardare sia la macroeconometria, teorica e applicata - con particolare riferimento ai fenomeni monetari - che gli aspetti teorici ed empirici della finanza macroeconomica. Tali competenze dovranno essere sviluppate anche tramite un riconosciuto inserimento in network di ricerca internazionali. In ogni caso il candidato o la candidata dovra' soddisfare i requisiti scientifici minimi relativi ai ricercatori adottati dalla facolta' per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/01: https://dipartimenti.unicatt.it/economia-finanza-Requisiti_economisti _SBFA.pdf. La funzione didattica si sviluppera' mediante la collaborazione nell'attivita' didattica e di supervisione attinente al settore scientifico-disciplinare SECS-P/01 (cicli di esercitazioni, esami, tesi). Si richiede inoltre la disponibilita' ad assumere eventualmente compiti di didattica ufficiale, in italiano e/o in inglese, assegnati dalla facolta' nell'ambito dell'econometria, tanto a livello graduate che undergraduate.
Sede di servizio: Milano.
Lingua straniera: inglese.
Numero massimo di pubblicazioni: dodici;
facolta' di economia e giurisprudenza (un posto);
settore concorsuale: 12/B2 - Diritto del lavoro;
settore scientifico-disciplinare: IUS/07 - Diritto del lavoro;
Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni.
Regime d'impegno: tempo pieno.
Ambito di ricerca: il candidato dovra' svolgere ricerche e produrre pubblicazioni scientifiche su temi relativi al diritto del lavoro, con particolare riferimento alle interazioni degli istituti giuridici tradizionali con l'innovazione tecnologica e digitale, nel quadro dell'assetto istituzionale italiano, europeo e comparato.
Funzioni: il candidato dovra' svolgere ricerche pertinenti al settore scientifico-disciplinare, sviluppando la riflessione teorica anche con un approccio interdisciplinare. L'attivita' di ricerca si concentrera' sulle tematiche relative all'evoluzione del diritto del lavoro, specie alla luce dei cambiamenti imposti dalla rivoluzione digitale in atto; al diritto sindacale; e alla legislazione previdenziale. Il candidato dovra', inoltre, essere in grado di svolgere attivita' didattica a ogni livello sui temi del settore scientifico-disciplinare di riferimento, anche in relazione alla legislazione previdenziale.
Sede di servizio: Piacenza.
Lingua straniera: inglese.
Numero massimo di pubblicazioni: dodici.
Ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b), due posti:
facolta' di economia (un posto);
settore concorsuale: 13/A4 - Economia applicata;
settore scientifico-disciplinare: SECS-P/06 - Economia applicata.
Durata del contratto: triennale.
Regime d'impegno: tempo pieno.
Ambito di ricerca: sotto il profilo scientifico, il chiamato dovra' svolgere ricerche e produrre pubblicazioni scientifiche su temi relativi al settore scientifico-disciplinare, con particolare riferimento all'economia industriale e all'economia dell'innovazione.
Funzioni: dovra' inoltre essere in grado di svolgere ricerche empiriche caratterizzate da una robusta struttura statistico-econometrica applicata alle tematiche di economia industriale e dell'innovazione e di valutazione delle relative politiche, al fine di raggiungere elevati standard a livello internazionale. Il chiamato dovra' essere in grado di svolgere attivita' didattica a ogni livello in corsi di economia industriale, dell'innovazione e di politica economica. I candidati saranno valutati anche in base ai requisiti minimi per l'arruolamento nel corpo docente stabiliti dalla facolta' per l'area economica relativamente all'attribuzione di contratti di ricercatore a tempo determinato di tipo B, reperibili alla pagina: https://dipartimenti.unicatt.it/politica-economica-dipartimento-di-po litica-economica-reclutamento#content
Sede di servizio: Milano.
Lingue straniere: inglese.
Numero massimo di pubblicazioni: dodici;
facolta' di economia e giurisprudenza, un posto;
settore concorsuale: 13/D4 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie;
settore scientifico-disciplinare: SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
Durata del contratto: triennale.
Regime d'impegno: tempo pieno.
Ambito di ricerca: costruzione e sviluppo di modelli matematici utili per l'analisi di problemi relativi alle scienze economiche e sociali e alla finanza, nonche' delle tecniche di calcolo e di elaborazione dati per la loro analisi.
Funzioni: il candidato dovra' avere attitudine a una ricerca altamente qualificata e competenze sia in campo economico che matematico. Dovra' svolgere attivita' di ricerca prevalentemente nell'ambito dei modelli dinamici non lineari, integrando possibilmente le proprie attivita' con quelle dei colleghi di area. In particolare, la sua ricerca dovra' essere rivolta anche all'analisi di modelli micro e macro-economici e all'analisi delle interazioni sia tra agenti che tra settori. Il candidato dovra' essere in grado di svolgere attivita' didattica nelle materie specifiche del settore scientifico-disciplinare SECS-S/06, eventualmente anche in lingua inglese.
Sede di servizio: Piacenza
Lingua straniera: inglese.
Numero massimo di pubblicazioni: dodici.
Per i posti da ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), sono ammessi alle procedure di valutazione i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente.
Per i posti da ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b), sono ammessi alle procedure di valutazione i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente che:
a) hanno usufruito dei contratti di durata triennale, prorogabili per soli due anni, di cui all'art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240;
b) hanno conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia di cui all'art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240;
c) sono in possesso del titolo di specializzazione medica;
d) hanno usufruito per almeno tre anni anche non consecutivi:
di contratti ai sensi dell'art. 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005, n. 230;
di assegni di ricerca ai sensi dell'art. 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
di assegni di ricerca ai sensi dell'art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240;
di borse post dottorato ai sensi dell'art. 4 della legge 30 novembre 1989, n. 398;
di analoghi contratti, assegni o borse in atenei stranieri.
I requisiti per ottenere l'ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
Dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - decorre il termine perentorio di trenta giorni per la presentazione delle domande di partecipazione secondo le modalita' stabilite dai bandi.
I testi integrali dei bandi, con allegati il fac-simile della domanda e con l'indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione alle sopraindicate procedure di valutazione, sono disponibili presso l'ufficio amministrazione concorsi - Universita' Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli, n. 1 - 20123 Milano e per via telematica al seguente indirizzo: http://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-milano-brescia-piacenza-e- cremona-ricercatori-a-tempo-determinato-legge-240-2010-art-24#content
I bandi sono altresi' consultabili sul sito del MIUR all'indirizzo: http://bandi.miur.it oppure sul sito dell'Unione europea all'indirizzo: http://ec.europa.eu/euraxess
Last modified: 2024-04-16T08:24:15+02:00 by